Centro Infanzia "Il Germoglio"

Il Germoglio

Il Nido

Presentazione

La Scuola Materna della Parrocchia di Carpenedo - presente nel territorio fin dal 1911 - fu il primo "asilo" di Mestre.

A partire dal settembre 2000, in concerto con gli organismi scolastici pubblici, con il Comune di Venezia e con la Regione Veneto, la vecchia Scuola Materna è stata ripensata e ristrutturata come Centro per l'Infanzia "Il Germoglio" per rispondere in maniera più adeguata alle istanze emergenti dalle famiglie, per cui alle quattro sezioni di scuola materna, si è aggiunto l'asilo nido.

Dal 26 gennaio 2010 il nido del Gerrmoglio ha ottenuto l'autorizzazione all'esercizio come Centro Infanzia e dal 16 agosto dello stesso anno l'accreditamento istituzionale ai sensi della legge regionale 22/02.

Il nido accoglie i bambini dai 12 mesi (compiuti entro il mese di agosto dell'anno di iscrizione) fino ai 36 mesi. Per i bambini che non abbiano compiuto ancora i 12 mesi, si accetta l'iscrizione per un inserimento in corso d'anno.

E' possibile, per un numero limitato di bambini, restare al nido anche nel mese di luglio. Questo servizio è stato pensato per aiutare i genitori che lavorano e va esplicitamente richiesto.

Il Centro Infanzia mette inoltre a disposizione uno spazio denominato "Cascina Ali' Babà" per le feste di compleanno.

Finalità educative

Il Centro Infanzia "Il Germoglio" è una istituzione cattolica, gestita dalla Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio in Carpenedo (Venezia) che opera senza fini di lucro, sostenuta economicamente dai genitori dei bambini frequentanti che partecipano alla gestione tramite i loro rappresentanti.

Il Germoglio si prefigge di educare i bambini iscritti favorendo la loro crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa secondo i principi di una corretta educazione umana e cristiana.

La proposta educativa si realizza in un contesto comunitario con la partecipazione delle insegnanti, dei genitori, del personale ausiliario e degli operatori a livello gestionale e amministrativo.

Il Germoglio si fonda sulla libera adesione dei genitori al Progetto Educativo; garantisce alle famiglie la libertà di scelta prevista dalla Costituzione Italiana; è aperto a tutti coloro che condividono la sua proposta educativa.

Obiettivi psicopedagogici

Il Centro per l'infanzia "Il Germoglio" si propone di:

Regolamento Asilo Nido e Nido part-time

Iscrizione

Il NIDO accoglie i bambini che compiono i 12 mesi entro il 31 agosto dell'anno di iscrizione. Posti permettendo, si possono accogliere bimbi in corso d'anno, sempre però dopo i 12 mesi d'età.

Alla scadenza fissata di anno in anno (gennaio/febbraio) per la presentazione delle domande di iscrizione, verrà stilata una graduatoria che darà priorità: ai residenti in parrocchia, ai genitori che lavorano entrambi, alla presenza nello stato famiglia di altri figli o persone a carico, a casi sociali. A parità di condizioni si darà precedenza alla residenza nel Quartiere di Carpenedo-Bissuola e, per ultimo, a chi risulta avere un reddito inferiore. Verrà stilata, se vi saranno iscrizioni in esubero, una graduatoria anche per la Lista d'Attesa. Ulteriori iscrizioni effettuate in corso d'anno o domande di bambini inferiori ai 12 mesi, verranno aggiunte alla graduatoria in ordine di arrivo e in ordine di età.

Al momento dell'iscrizione, se il posto è garantito, si dovrà versare la quota precisata sulla scheda di iscrizione. Tale cifra non verrà restituita se il genitore ritira il bambino.

A seconda dell'età il bambino verrà inserito in una sezione che prevede l'aggregazione in gruppi omogenei (Semidivezzi e Divezzi) con un rapporto educatrici/numero bambini proporzionale alle diverse fasce d'età dei bimbi.

Prima che il bambino frequenti regolarmente è necessario un tempo minimo di inserimento di tre o più settimane a seconda delle esigenze del bambino.

Apertura del servizio

Il Nido aperto dai primi di settembre alla fine di giugno, con la possibilità di continuare nel mese di Luglio con il servizio "Centri Estivi", vedi regolamento.

Orari

Si raccomanda caldamente di rispettare l'orario sia di entrata che di uscita poiché, per ragioni di sicurezza, non è possibile tenere aperte le porte in altri orari.

Gli orari del nido sono i seguenti:

Sarà data la possibilità di anticipare l'entrata alle ore 7.30 e posticipare l'uscita alle 17.00 previo accordo economico e con personale appositamente destinato.

Uscita

Il bambino, al momento dell'uscita dall'Asilo, verrà affidato dalle educatrici solo ed esclusivamente alla persona che normalmente viene ad accompagnare e a prendere il bambino.

Tale persona, se diversa dai genitori, dovrà essere munita di delega scritta e valido documento di riconoscimento.

Malattia e assenze

Il personale educatore non può somministrare farmaci di alcun tipo.
Il genitore dovrà venire a prendere tempestivamente il bambino che presenta una delle seguenti condizioni:

Nel caso di assenza per malattia superiore ai 6 giorni consecutivi (compresi i sabati e le domeniche), il bambino sarà riammesso solo su presentazione di un certificato medico comprovante l'avvenuta guarigione.

Il certificato deve essere presentato anche prima dei 6 giorni di assenza nel caso in cui il genitore sia venuto a prendere il bambino che presentava problemi di salute.

Quando l'assenza del bambino non sia causata da malattia ma dovuta ad altro motivo, i genitori dovranno preventivamente avvertire le educatrici.

Abbigliamento ed effetti personali

L'abbigliamento del bambino dovrà essere il più possibile comodo, EVITANDO salopette, cinture, bretelle, camice. Non sono ammesse spille portaciucci che si possono rivelare pericolose. Si raccomanda di far indossare ai bimbi scarpe senza lacci con chiusura a strappo.

I bambini all'interno della scuola entreranno unicamente in pantofole.

Le educatrici del nido declinano ogni responsabilità su oggetti o giocattoli personali portati da casa che potrebbero venire rovinati durante i giochi.

Pasti

I pasti, somministrati solo ai bambini frequentanti il NIDO a tempo pieno, saranno predisposti dalla Mensa interna secondo un menù sviluppato in quattro settimane e appositamente studiato dal dietista e controllato dall'ASL.
Eventuali allergie o problemi di alimentazioni particolari dovranno essere tempestivamente segnalati alle educatrici al momento del primo colloquio. Non verrà sostituito invece il menù per sole ragioni di "preferenza".

Verrà somministrata una merenda, sia ai bimbi del Nido tempo pieno che a quelli del Nido part-time, nella prima parte della mattina ed una seconda merenda prima dell'uscita delle ore 16.00.

Rappresentanti dei genitori

Verranno eletti, nel corso del mese di ottobre, i rappresentanti dei genitori.

Riunioni e colloqui con le educatrici

Le educatrici saranno disponibili a colloqui individuali con i genitori in orari da concordare.

Verranno fatte due riunioni con tutti i genitori, una preparatoria all'inizio dell'anno scolastico ed una per la verifica del lavoro svolto.

Raccomandazioni e comportamenti consigliati

Rette

Non saranno possibili riduzioni per lunghe assenze. Eventuali mancati pagamenti faranno decadere dal servizio e dalla futura possibilità di reiscrizione.

La retta è annuale, suddivisa per comodità dei genitori, in 10 rate mensili (dal mese di settembre al mese di Giugno). La retta verrà pagata anticipatamente entro il 5 di ciascun mese, tramite bonifico bancario.

La retta è comprensiva del pasto e delle merende, per il nido a tempo pieno, della merenda al mattino o al pomeriggio per il part-time.

Per i bambini che compiono i 12 mesi successivamente all'inizio dell'anno scolastico, iscritti entro i termini e rientranti nella graduatoria, la retta va pagata a partire dal mese di settembre compreso. Per i bimbi inseriti durante l'anno scolastico, la retta parte dal giorno del colloquio per l'inserimento.

In caso di ritiro del bambino in corso d'anno, è necessario compilare l'apposito modulo. Sarà dovuto il pagamento della retta fino alla fine del mese del ritiro.

L'inserimento

Voi tutti sapete o immaginate quanto possa esser difficile e traumatico per un bambino staccarsi dai genitori, perciò vi invitiamo alla massima collaborazione nell'osservare semplici regole e piccoli consigli che l'educatrice vi illustrerà al momento del colloquio preparatorio e dell'inserimento.

L'inserimento avverrà in maniera graduale e sarà necessaria la presenza di uno dei genitori (o eventualmente della nonna che abitualmente accudisce il bambino) che accompagnerà il piccolo in questa fase molto delicata in cui l'educatrice sarà a vostra disposizione per rassicurarvi per qualsiasi problema o dubbio. Un genitore con una visione positiva e fiduciosa aiuterà il proprio bambino ad accettare con serenità un nuovo ambiente e, soprattutto, si affiderà con meno resistenza alle educatrici fino a quel momento a lui estranee.

Nei giorni che precederanno l'inserimento, le famiglie verranno invitate dalle educatrici ad un colloquio individuale per uno scambio di informazioni sulle abitudini e le modalità educative adottate dalla famiglia, in modo da poterle riproporre, se possibile, all'interno del Nido, creando così una continuità al progetto educativo.

Materiale da portare all'asilo

Tutti gli articoli sopra indicati devono essere personalizzati con il NOME del bambino.

Ogni bambino avrà a disposizione una parte di armadietto dove potrà riporre tutto questo.

Per motivi d'igiene il genitore preposto all'inserimento dovrà portarsi delle pantofole o calzini antiscivolo.

Tabella giornaliera

Orario del Nido

Orario del nido tempo pieno del Gernoglio
Orario Attività
7.30 - 8.00 Accoglienza per chi usufruisce del servizio di entrata anticipata
8.00 - 9.00 Accoglienza in salone e gioco libero
9.00 - 9.30 Merenda
9.30 - 10.00 Cambio + storia + canzoni
10.00 - 11.00 Attività programmazione o uscita giardino
11.00 - 11.30 Lavaggio manine + bavaglini
11.30 - 12.15 Pranzo
11.55 - 12.00 Uscita dei bambini con modalità di frequenza part-time
12.15 - 12.40 Cambio
12.45 - 13.00 Uscita intermedia dei bambini con modalità di frequenza tempo pieno
12.45 - 14.45 "Nanna"
14.45 - 15.10 Cambio
15.10 - 15.40 Merenda
15.40 - 16.00 Finalmente... a casa!
16.00 - 17.00 Uscita posticipata (per chi ne usufruisce)

Orario del Nido part-time

Orario mattutino Nido part-time del Gernoglio
Orario Attività
8.00 - 9.00 Accoglienza e gioco libero
9.00 - 9.30 Merenda
9.30 - 10.00 Cambio + storia + canzoni
10.00 - 11.00 Attività didattica o uscita giardino
11.00 - 11.30 Lavaggio manine + cambio
11.30 - 11.50 Gioco in salone
11.55 - 12.00 ...a casa!