Carta dei servizi della scuola dell'infanzia
Siamo le insegnanti della Scuola dell'Infanzia "Il Germoglio" di
Mestre (Venezia), che accoglie i vostri bambini, distribuiti in quattro sezioni.
L'edificio in cui operiamo è accogliente ed ha un bel giardino
attrezzato.
La scuola, integrata con l'asilo nido, è aperta dal lunedì al
venerdì con orario 8.00-16.00 (con servizio di prescuola e postscuola)
e offre un adeguato servizio di mensa interna e due merende.
Con questa "Carta dei Servizi" vogliamo sottoscrivere una sorta
di contratto con Voi genitori per garantire quegli standard qualitativi
e quelle regole necessari per un'adeguata crescita dei piccoli
e per il buon funzionamento della scuola stessa.
I nostri impegni per insegnare
Obiettivi cognitivi
- Conoscere e comprendere le regole della convivenza e dell'organizzazione sociale anche in rapporto alle diversità.
- Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente.
- Ascoltare e comprendere messaggi.
- Riconoscere i problemi.
- Utilizzare semplici linguaggi logici.
- Osservare, fare domande, fare ipotesi.
- Descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico.
- Realizzare esperienze concrete.
- Produrre messaggi con l'uso di materiali e tecniche diverse.
- Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.
- Ascoltare fenomeni sonori e linguaggi musicali.
- Esprimersi con il canto.
- Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.
- Partecipazioni ad attività di gioco, rispettando le regole.
I contenuti
Favole, racconti, esperienze concrete vissute.
Gli strumenti
Ambiente scolastico, materiale strutturato e non, extrascuola.
I tempi della didattica
La nostra didattica si attua attraverso unità di progettazione.
Noi insegnamo così
La nostra programmazione didattica si attua attraverso unità
didattiche e unità progettuali contenute nel piano dell'offerta formativa.
Vorremmo prendere con Voi questi impegni
- Autonomia degli insegnanti per il progetto didattico.
- Relazioni di reciproco scambio tra di noi e con voi.
Faremo anche queste cose
- Laboratori.
- Eventi: gite e uscite guidate.
Noi valutiamo così
- Sulle esperienze, conoscenze, abilità e modi dell'apprendimento.
- Sulla relazionalità e partecipazione.
- Sull'atteggiamento nei confronti dell'esperienza scolastica.
Come parlarne
Attraverso colloqui individuali e assemblee di sezione con i genitori.
Se ci sono problemi
Prendiamo contatti per dei colloqui e per
consigliarci reciprocamente.
Le regole della nostra scuola
- Tra i bambini:
comprensione e interiorizzazione delle regole della convivenza.
- Noi con i bambini:
instaureremo un clima positivo-interpersonale.
- Noi con Voi:
instaureremo un rapporto di costante collaborazione e scambio di opinioni.
- Tra insegnanti:
scambio di esperienze didattiche e collaborazione per la riuscita del progetto formativo.
Regole organizzative
Tempi (orario scolastico): 8.00-16.00 (accoglienza dalle ore 8 alle ore 9;
uscita intermedia dalle 13.10 alle 13.20; uscita pomeridiana dalle 15.45 alle 16)
Si raccomanda la massima puntualità perché dalle ore 16
l'ausiliaria deve poter procedere alla pulizia di aule e salone.
Se ci sono problemi
Colloqui con le insegnanti interessate e con la direttrice.
I vostri diritti di partecipazione
Le riunioni
- All'inizio di giugno (per i bambini di 3 anni)
- A ottobre per illustrazione attività didattica educativa e per
eleggere i rappresentanti di sezione
L'informazione
Colloqui individuali e assemblea dei genitori.
La partecipazione
- Le vostre aspettative ...
- I vostri apprezzamenti ...
- I vostri consigli ...
- Le vostre critiche costruttive ...
- La vostra partecipazione all'attività della scuola ...
- La vostra preziosa collaborazione ...
- La vostra disponibilità ...
- Tutto ciò per il bene e la crescita serena dei vostri bambini.
Se ci sono problemi
Colloqui, consigli, scambi di opinioni, comunicazione...
Vogliamo realizzare un clima positivo
Nella Scuola, tra le persone e nel territorio.
Infine, confidiamo nei suggerimenti che ci perverranno per migliorare questo
documento al fine di far conoscere la nostra scuola nelle caratteristiche che
la contraddistinguono.
Grazie!!!
Le insegnanti